CHI SIAMO
Chi siamo
Un gruppo di compagnie di teatro amatoriale che hanno trovato nella FederGat una valida offerta a garanzia delle aspirazioni di ciascuna. Nel panorama associazionistico del territorio marchigiano ci proponiamo di creare una rete di sinergie e collaborazioni con il massimo coinvolgimento possibile di tutti gli aderenti. E’ volontà comune, inoltre, di cooperare con altri Enti sempre per il perseguimento dei nostri scopi statutari. La decisione di aderire alla FederGat è stata unanime e quando il numero di compagnie iscritte ha raggiunto una consistenza importante (oggi siamo oltre le 24 compagnie e circa 500 soci) tutte hanno condiviso la necessità ed utilità di costituire questo gruppo di associazioni che è stato chiamato GAT MARCHE.
La rinascita del GAT MARCHE ha come obiettivo un percorso prioritario di attività teatrale.
Esso si concretizza nella realizzazione di spettacoli teatrali in collaborazione con tutte le compagnie rappresentate; la formazione teatrale di personale quali attori, registi e tecnici di palcoscenico (luci, fonica, scenografia ecc.); la realizzazione di Rassegne nel territorio regionale, la collaborazione con Enti organizzatori di rassegne e qualunque altra iniziativa volta a sostenere e rivalutare il Teatro.
Un percorso secondario, complementare al precedente, non per questo meno importante, lo possiamo sintetizzare in amministrazione trasparente e presente.
ANCONA. 23 novembre 2021.
Il GAT Marche rinnova le cariche
Il Gruppo Attività Teatrali delle Marche rende
noto che domenica 10 /10/2021 si è svolta
l’assemblea dei soci della federazione con
all’ordine del giorno le elezioni relative al
rinnovo del Consiglio Direttivo e degli altri
organi statutari per il quadriennio 2021/2024.
Sono risultati eletti alla carica di consigliere i
tesserati:
Capponi Giuseppe, Cardinali Stefano, Cipriani
Giuseppe, De Grandis Orietta,
Mezzabotta Fabrizio, Pistilli Luigi, Teodori
Domenico.
Nella seduta di insediamento del neo-eletto
Consiglio direttivo, il 13/11/2021, sono
stati assegnati gli incarichi previsti dallo
statuto sociale. In particolare il Consiglio ha
provveduto alla nomina del
Presidente Mezzabotta Fabrizio,
del Vice Presidente Cipriani Giuseppe
e del Segretario -Tesoriere De Grandis Orietta.
Chi è la Federgat :
La storia della Federgat affonda le sue radici nella lunga tradizione del teatro educativo e sociale.
Fin dai primi anni ’70, sono nati in seno all’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) i Gruppi di attività teatrali a dimensione regionale (Gat) per la promozione di attività spettacolari, musicali e di danza nelle Sale della Comunità. Nel 1986 nasce la Federgat, una struttura nazionale che ha tra i suoi compiti principali il coordinamento dei GAT e dei gruppi teatrali amatoriali che operano a livello regionale.
La Federgat, come si legge nei principi statutari, si occupa di teatro amatoriale nella consapevolezza che non si tratti di un teatro minore, ma dello stesso gioco creativo con cui l’uomo, grazie al poter essere della rappresentazione, ha da sempre cercato di conoscere se stesso e di incontrare gli altri, celebrando il miracolo della festa.
La Federgat si preoccupa di rispondere alle esigenze pratiche delle compagne teatrali. In particolare, grazie alle convenzioni stipulate nel 2007 con la Vittoria Assicurazioni e con l’Enpals, garantisce agli associati la copertura assicurativa e l’esenzione dalla richiesta del certificato di agibilità per le rappresentazioni.
Oltre ad occuparsi di organizzazione e di consulenza nel campo dello spettacolo, ultimamente la mission della Federgat si è aperta ai settori della formazione e della valorizzazione del teatro come strumento di promozione sociale e di mediazione culturale. Vengono organizzati convegni ed incontri di approfondimento, ma soprattutto, ogni anno, settimane nazionali di formazione teatrale.
Dal 2008 la Federgat ha ampi progetti promossi insieme alla Fondazione Comunicazione e Cultura – Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, in collaborazione con l’ACEC e con il patrocinio del Mibac ed è uno dei capofila dell’iniziativa I TEATRI DEL SACRO.
La struttura:
La Federgat si struttura in GAT (Gruppi Attività Teatrale) regionali, coordinati da una Segreteria Nazionale.
Attualmente sono costituiti GAT in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Marche.
Compagnie Federgat sono presenti anche in Toscana, Veneto, Umbria, Calabria, Sardegna, Puglia e Sicilia.
Il nostro GAT regionale regolarmente costituito il 4 luglio 2017 si chiama :
GAT MARCHE – Gruppo Attività Teatrali Marche
Via Vittoria Nenni, 20
60127 ANCONA
c.f. 93152300427
p.i. 02757540428.