Il Vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, ha incontrato i vertici del neoeletto direttivo di GAT Marche, l’associazione che riunisce oltre 30 compagnie teatrali amatoriali delle province di Ancona, Macerata e Fermo, con più di 500 soci iscritti.
All’incontro erano presenti il presidente regionale Stefano Cardinali, il vicepresidente Giuseppe Cipriani e la segretaria Orietta De Grandis. Un confronto cordiale, in cui si è subito instaurata un’intesa sui valori e l’importanza del teatro amatoriale.
“Il teatro, dialettale o in lingua, è un efficace strumento di comunicazione. Favorisce l’integrazione sociale, aiuta a preservare la nostra identità e le nostre tradizioni”, ha sottolineato Pasqui, che ha espresso grande stima per il lavoro dell’associazione.
Il GAT Marche ha evidenziato come Pasqui, grazie alla sua esperienza da Sindaco e assessore alla Cultura di Camerino, abbia sempre riconosciuto il valore del teatro amatoriale e lavorato al fianco delle compagnie. “Abbiamo trovato in lui un interlocutore attento e consapevole dell’importanza di questa realtà”, hanno dichiarato i rappresentanti dell’associazione.
Durante l’incontro si è discusso di progetti futuri per incentivare la partecipazione e rendere sempre più accessibile questa forma d’arte. “Lavoreremo insieme per creare le condizioni affinché più persone possibili possano cimentarsi ed emozionarsi con il teatro”, hanno aggiunto i rappresentanti di GAT Marche.